Monday 25 September 2017

European Union Emissioni Trading System Aereo


EU ETS: i mercati del carbonio Questa guida copre il sistema di scambio delle emissioni dell'Unione europea (EU ETS) registro dell'Unione, l'uso di unità di Kyoto per la conformità all'interno delle aste ETS dell'UE e indennità di carbonio. Come sistema cap-and-trade, l'EU ETS imposta un tetto di emissioni o di limite alle emissioni totali consentite da tutti gli operatori ETS, ma entro tale limite il mercato del carbonio permette partecipanti al sistema di comprare e vendere le quote in quanto richiedono. Il prezzo del carbonio indica la quantità dei partecipanti nel sistema ETS dell'UE sono disposti a pagare per ogni assegno UE (1 assegno (EUA) è pari a 1 tonnellata di CO2 o il suo equivalente) data della domanda e dell'offerta. Inoltre, sono state create le quote UE Aviation (EUAAs) da utilizzare per il rispetto da parte degli operatori delle compagnie aeree. Nel corso della Fase III, 50 delle quote sarà all'asta. ICE Futures Europe sta conducendo aste di UE ETS Fase III EUA e EUAAs per conto di DECC. Gli operatori hanno anche la possibilità di utilizzare alcune unità di Kyoto per la conformità all'interno dell'EU ETS. soggetta a limiti. Un operatore EU ETS può accedere al mercato del carbonio secondario per comprare quote o alle unità di Kyoto attraverso molteplici percorsi: scambio direttamente con le altre società di cui l'acquisto o la vendita del sistema da parte degli intermediari, per esempio le banche e gli operatori specializzati che utilizzano i servizi di un broker che unisce uno dei numerosi scambi che elencano prodotti indennità di carbonio Il registro dell'Unione europea è un database online ospitato e gestito dalla Commissione europea con la quale EUA. Unità EUAAs e Kyoto sono tenuti, scambiati e si arresero ai fini della conformità. I partecipanti sono invitati a cercare la propria, consulenza professionale indipendente su tali questioni. Per ulteriori informazioni su come funziona il sistema ETS dell'UE vedere Modalità di partecipazione nel sistema ETS. Fase III Registri L'ETS registro dell'Unione europea funziona in modo simile ad un conto bancario online. Il sistema di registro è un'applicazione web-based che registra: quote di CO2 e le unità assegnate e tenuti in operatore, persona, il commercio e il governo conti il ​​movimento delle quote e di unità tra conti (compresi assegnazioni, trasferimenti, resa e cancellazioni) le emissioni annue verificate di impianti e degli operatori aerei di stato rispetto annua degli impianti e degli operatori aerei un titolare del conto può attesa, trasferimento, cancellare o acquisire quote UE e le unità di Kyoto ammissibili. Il log delle transazioni dell'Unione europea (dell'EUTL) assegni, record, e autorizza tutte le transazioni che avvengono tra conti nel registro dell'Unione europea. L'EUTL può essere consultato on-line e fornisce informazioni dettagliate sulla conformità degli operatori ETS, titolari di conto registro dell'Unione e le transazioni tra conti. registri informatici sono componenti chiave del sistema UE di scambio e più ampio scambio delle emissioni internazionali nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC s) Protocollo di Kyoto. Da giugno 2012, sistemi di registri si sono riuniti per un unico sistema di registro, gestiti e gestiti dalla Commissione europea. Ogni Stato membro ha ora una propria sezione nazionale amministratore del registro nazionale e all'interno del singolo registro dell'Unione. L'Agenzia per l'ambiente è l'amministratore nazionale per il Regno Unito ed è responsabile per la manutenzione e la gestione della sezione del Registro nazionale del Regno Unito all'interno del registro dell'Unione europea. I requisiti funzionali del Registro di sistema sono determinati dalla Commissione europea (attraverso il Regolamento del Registro di sistema) e il segretariato dell'UNFCCC (attraverso varie decisioni COPMOP). Come aprire un conto negli impianti di registro e agli esercenti di aeromobili che svolgono attività di cui all'allegato I, ai sensi della direttiva 200387EC, sono tenuti ad aprire conti nel registro dell'Unione. Oltre ai conti dell'operatore, il registro dell'Unione contiene anche i conti di deposito personale e conti di trading. Ogni individuo o organizzazione possono applicare per aprire tali conti, che possono essere utilizzati esclusivamente per le unità commerciali. Tali conti non hanno obblighi di conformità. Eventuali ulteriori domande o richieste sul funzionamento e sulla funzionalità del registro dell'Unione devono essere indirizzate via e-mail all'amministratore del registro Regno Unito. Informazioni sul Registro di sistema pre-2012 e la migrazione verso il registro dell'Unione può essere visualizzato sul sito web National Archives. unità di Kyoto in fase III Gli operatori hanno la possibilità di utilizzare alcune unità di Kyoto per la conformità all'interno dell'EU ETS. soggetti a limiti sul tipo e la quantità di unità specificate nella direttiva ETS e il regolamento del Registro di sistema. Questi limiti sono indicati qui di seguito, insieme a informazioni su come utilizzare queste unità per la conformità all'interno dell'EU ETS. Tipo di unità Alcuni certificati di riduzione delle emissioni (CER) e le emissioni di unità di riduzione (ERUSs) può essere utilizzato per la conformità nel sistema ETS. Ulteriori informazioni su questo, tra cui domande frequenti, può essere trovato sul sito della Commissione europea. Quantità di unità gestori e operatori aerei possono scambiare le CER ed ERU ammissibili per EUA e EUAAs fino ai limiti. I limiti sono cumulativi attraverso Fase II e Fase III dell'EU ETS e sono specificati in un regolamento della Commissione europea sul diritto di credito internazionale, adottata l'8 novembre 2013. Come usare le unità nel sistema ETS Nella Fase III, alcuni CER ed ERU possono essere scambiati per EUA. fatti salvi i limiti discusso in precedenza, nel registro dell'Unione. Gli operatori possono trasferire CER ed ERU validi in un conto centrale nel registro dell'Unione, e una volta verificato come ammissibili per l'utilizzo da parte dell'operatore che all'interno dell'EU ETS conto di deposito UCE operatori saranno accreditati con il numero equivalente di EUA. Gli operatori aerei possono richiedere questo swap ed essere accreditato con EUAAs. Il Regolamento Europeo Registro Commissione illustra il processo per questo in modo più dettagliato. I gestori degli impianti e gli operatori aerei regolate dalla EU ETS dovrebbero notare che lo scambio di impegno ammissibili Periodo 1 International Project Credits in quote generali e aviazione, deve avvenire entro il 31 marzo 2015, dopo di che diventeranno ammissibili per l'utilizzo nel sistema ETS. Il vostro progetto internazionale di autorizzazione al credito (limite) viene visualizzato nel conto di deposito o il vostro operatore aereo conti di deposito. Ulteriori informazioni su questo e le norme applicabili sono disponibili sul Commissione europea: pagina web mercato internazionale del carbonio. specificamente FAQ 7, 8 e 11. Eventuali ulteriori domande o richieste per la detenzione o lo scambio di unità di Kyoto nel Registro di sistema devono essere indirizzate via e-mail all'amministratore del registro Regno Unito: Fase III etregistryhelpenvironment-agency. gov. uk all'asta La vendita all'asta è un modo efficace di distribuire le quote al mercato e rafforza i inquina paga principio. Essa incoraggia le imprese a tener conto del costo pieno di carbonio nelle decisioni che prendono. Il regolamento commissioni sulle vendite all'asta europea disciplina la vendita all'asta delle EUA III fase e EUAAs. Esso prevedeva la creazione di una piattaforma d'asta comune dell'UE e membro concesso afferma il diritto di opt-out e creare piattaforme nazionali - il Regno Unito, la Germania e la Polonia ha esercitato questo diritto. Il Regno Unito è stato il primo stato membro dell'Unione Europea di ricorrere ad un'asta nella fase II (2008-2012) e all'asta 10 delle quote rispetto alla media UE pari a 3. Il Regno Unito ha nominato ICE Futures Europe di condurre le aste della Fase III EU ETS EUA e EUAAs a nome di DECC dal novembre 2012. il contratto con l'ICE è stato esteso per condurre le aste fino a novembre 2017. in precedenza questo servizio è stato fornito dal Debt Management Office del Regno Unito. Le aste UKs sono aperti a coloro che soddisfano i criteri stabiliti dalle pertinenti requisiti di legge e di appartenenza ICE UE. Youll trovare indicazioni su come partecipare a queste aste sulle pagine web vendite emissioni di ghiaccio. Alcune imprese dovranno applicare alla Financial Services Authority (FSA) per una variazione di consenso allo scopo di partecipare alle attività regolamentata di fare offerte in aste di emissione. Si prega di consultare la dichiarazione politica sulla regolamentazione FSA offerta delle quote di emissione sotto di fase III degli Emissions Trading Scheme. DECC svolge il ruolo di Gran Bretagna Banditore per queste aste. Questo ruolo è richiesto dalla legislazione UE ed è responsabile per lo svolgimento delle aste. L'UE è in procinto di nominare un sorvegliante d'asta singola (SAM) per monitorare e riferire in merito al comportamento di alcune aste di emissioni in tutta Europa. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito della Commissione europea. Per altre informazioni sulle aste ETS UKs UE contattare euetsauctionplatformdecc. gsi. gov. uk Fase III calendario delle aste Il programma completo per la fase III EUA e le aste EUAA è disponibile sulle pagine web vendite emissioni di ghiaccio. Fase III risultati d'asta UKs prima asta UCE fase III si è svolta il 21 novembre 2012. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il bando DECC associated press. Per i risultati di aste ulteriore fase III, si prega di vedere le vendite delle emissioni pagine web ICE Futures Europe. Per ulteriori copertura delle stime si prega di consultare le pagine web della Commissione europea. Fase II risultati d'asta durante la fase II del sistema ETS dell'UE. il Regno Unito ha tenuto 30 aste competitive di successo, vendendo quasi 123 milioni di EUA e sollevando circa 1,3 miliardi per l'erario. Per i risultati di aste di fase II, si prega di consultare il sito web Debt Management Office. Re-procurement della piattaforma d'asta UKs di fase III EU ETS Ministri del Regno Unito hanno concordato di mantenere l'opt-out UKs dal sistema di scambio delle emissioni dell'UE (EU ETS) piattaforma d'asta comune dopo la scadenza del contratto con il fornitore di corrente nel mese di novembre 2017. Il 4 febbraio 2016 DECC ha lanciato la prima fase del processo di re-procurement attraverso la pubblicazione di un Avviso di gara attraverso il sito web Electronics giornaliera. DECC terrà una giornata di impegno mercato per potenziali offerenti il ​​10 marzo 2016. Se si desidera partecipare alla sessione di impegno, maggiori informazioni, o esprimere un interesse a presentare un'offerta quando il processo formale di gara ha inizio, si prega di contattare euetsauctionplatformdecc. gsi. gov. uk. Ulteriori informazioni Per altre informazioni sulle aste si prega di contattare euetsauctionplatformdecc. gsi. gov. uk registro dell'Unione accessibili al pubblico informazioni delle Nazioni Unite (S) Assessment IAR L'implementazione di un registro nazionale è necessaria per ogni allegato B Parte considerato ammissibile a partecipare a i meccanismi di Kyoto. Requisiti per registri nazionali sono impostate principalmente attraverso decisione 13CMP.1. Le informazioni qui di seguito è stato reso disponibile in linea con i requisiti di rendicontazione, stabiliti nell'ambito del protocollo di Kyoto, che garantisce la coerenza di comunicazione di informazioni pubbliche tra i registri e facilita la revisione delle informazioni pubbliche nel corso delle valutazioni annuali effettuate nell'ambito del rapporto di valutazione indipendente (S) IAR procedura operativa comune, a sostegno della revisione esperto. Ciascun registro viene valutato per determinare se i requisiti appropriati sono soddisfatti ed i risultati vengono inoltrati in forma di (standard) Independent Assessment Report (S) IAR l'esperto dei gruppi di lavoro ai sensi dell'articolo 8 del protocollo di Kyoto. In applicazione dei paragrafi da 44 a 48 dell'allegato alla decisione 13CMP.1 del protocollo di Kyoto, di seguito è riportato un elenco delle informazioni pubblicamente disponibili relative al Registro Nazionale Regni Uniti come richiesto dalla valutazione (S) IAR. Informazioni account dal Paragrafo registro dell'Unione 45 dell'allegato alla decisione 13CMP.1 discute informazioni sugli account che devono essere accessibili al pubblico. Informazioni account dal registro dell'Unione può essere visualizzato nella relazione sulle informazioni account: Conformemente al regolamento Commissione Articolo 110 (UE) n 3.892.013 le seguenti informazioni sono state ritenute riservate: Holdings di tutti i conti tutte le operazioni effettuate, l'identificativo unico dell'unità codice delle quote e del valore numerico unico corrispondente al numero di serie dell'unità delle unità di Kyoto detenute o interessate da una transazione. Nome Rappresentante e le informazioni di contatto il nome completo, indirizzo postale, numero di telefono, di fax e indirizzo di posta elettronica del rappresentante del titolare del conto si considera inoltre essere riservate. Article110 informazioni, tra cui le aziende di tutti i conti, tutte le operazioni effettuate, il codice identificativo unico delle quote e del valore numerico unico corrispondente al numero di serie dell'unità delle unità di Kyoto detenute o interessati dall'operazione, che si tiene nell'EUTL, l'Unione registro di sistema e ogni altro registro PK sono considerati riservati salvo quanto diversamente previsto dalla legge dell'Unione, o da disposizioni di diritto nazionale che perseguono un obiettivo compatibile legittima del presente regolamento e sono informazioni proporzionate sull'articolo 6 progetti (JI Projects) il paragrafo 46 dell'allegato alla decisione 13CMP.1 discute informazioni su articolo 6 progetti, noti anche come Joint Implementation progetti (JI) che devono essere pubblicamente disponibili. Il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non ospita nessun progetti di attuazione congiunta. Informazioni sulle unità HoldingsTransactions Il paragrafo 47 dell'allegato alla decisione 13CMP.1 discute informazioni sulle partecipazioni delle unità e delle operazioni che devono essere pubblicamente accessibili. Leggi il report SEF per le informazioni come previsto al punto 47: Holding e le informazioni sulle transazioni è fornito solo con un livello di partecipazione, a causa di informazioni più dettagliate essere dichiarate riservate dai regolamenti comunitari. Si veda l'articolo 110 (UE) n 3.892.013 informazioni sulle entità giuridiche autorizzate dal partito di prendere ulteriormente paragrafo 48 dell'allegato alla decisione 13CMP.1 richiede che un elenco di persone giuridiche autorizzate dalla parte a tenere le unità da pubblicare: Elenco dei legali entità aventi diritto di tenere le unità come indicato al punto 48: ulteriori informazioni per ulteriori informazioni sulle contattare etregistryhelpenvironment-agency. gov. uk mercati truffa di credito di carbonio Carbon registro dell'Unione non sono destinati ad investitori personali. Siamo stati allertati per truffatori che utilizzano il registro dei nomi di carbonio o simili che stanno contattando il pubblico, a torto affermando che il Registro di carbonio è parte del Dipartimento di Energia e cambiamenti climatici, e dando false informazioni di contatto del dipartimento. Questi truffatori potrebbero cercare di fare pressione sulle persone per acquistare azioni, crediti di carbonio o riduzioni certificate delle emissioni (CER) a prezzi elevati. Quelli mirati possono essere comunicati per telefono e ha detto che il Registro Carbon intraprendere un'azione legale contro di loro perché hanno rifiutato di acquistare azioni e talvolta dettagli di casi giudiziari fittizi sono dati per aggiungere peso alla manovra. Il Dipartimento consiglia chiunque riceva comunicazioni di questo tipo per segnalare il fatto alla polizia (chiamata 101, il numero di contatto non di emergenza), direttamente o tramite azione frode. Il sistema UE di scambio delle emissioni (EU ETS) Il sistema di scambio delle emissioni dell'UE (EU ETS) è una pietra angolare della politica EG per combattere il cambiamento climatico e il suo strumento chiave per ridurre i costi contenuti delle emissioni di gas a effetto serra. E 'il primo mercato del carbonio importante mondi e rimane la più grande. opera in 31 paesi (tutti i 28 paesi dell'UE più Islanda, Liechtenstein e Norvegia) limita le emissioni provenienti da più di 11.000 installazioni che consumano energia pesanti (centrali elettriche amp impianti industriali) e compagnie aeree che operano tra questi paesi copre circa il 45 delle emissioni di gas serra EG. Un sistema di cap and trade L'EU ETS funziona secondo il principio di cap and trade. Una protezione viene impostato sulla quantità totale di alcuni gas ad effetto serra che possono essere emessi dagli impianti che rientrano nel sistema. Il tappo è ridotto nel corso del tempo in modo che le emissioni totali cadono. All'interno del tappo, aziende ricevono o acquistare quote di emissione che possono commerciare tra loro a seconda delle necessità. Essi possono anche acquistare una quantità limitata di crediti internazionali generati da progetti di riduzione delle emissioni di tutto il mondo. Il limite per il numero totale di quote disponibili assicura che essi hanno un valore. Al termine di ogni anno una società deve cedere abbastanza quote per coprire tutte le emissioni, altrimenti vengono imposte pesanti sanzioni. Se una società di ridurre le proprie emissioni, può mantenere le quote di riserva per coprire i suoi bisogni futuri o altro li vendono ad un'altra società che è a corto di assegni. Trading porta la flessibilità che garantisce emissioni vengono tagliati dove costa meno di farlo. Un prezzo del carbonio robusta promuove anche gli investimenti nelle tecnologie pulite, a basso tenore di carbonio. Le caratteristiche principali di fase 3 (2013-2020) L'EU ETS è ora nella sua terza fase significativamente diversa da fasi 1 e 2. Le principali modifiche sono: un tetto unico, in tutta l'UE sulle emissioni si applica in sostituzione del precedente sistema di tappi all'asta nazionale è il metodo predefinito di assegnazione delle quote (al posto di assegnazione gratuita), e regole di allocazione armonizzate si applicano agli assegni ancora dato via per saperne di più settori e gas inclusi 300 milioni di quote accantonate in nuovi entranti riserva per finanziare la diffusione di tecnologie innovative di energia rinnovabili e la cattura e stoccaggio del carbonio attraverso i NER 300 settori del programma e gas contemplati il ​​sistema comprende i seguenti settori e gas con la concentrarsi sulle emissioni che possono essere misurati, comunicare e verificare con un alto livello di precisione: anidride carbonica (CO 2) da settori industriali di potenza e di generazione di calore ad alta intensità di energia, tra cui le raffinerie di petrolio, acciaierie e la produzione di ferro, alluminio, metalli, cemento , calce, vetro, ceramica, pasta di legno, carta, cartone, acidi e sfusi chimici organici dell'aviazione commerciale protossido di azoto (N 2 O) dalla produzione di acido nitrico, adipico e acido gliossilico ei perfluorocarburi gliossale (PFC) dalla partecipazione produzione di alluminio nel sistema comunitario è obbligatorio per le imprese in questi settori. ma in alcuni settori solo le piante di sopra di una certa dimensione sono inclusi alcuni piccoli impianti possono essere esclusi se i governi mettono in atto fiscale o altre misure che ridurranno le loro emissioni di un importo equivalente nel settore del trasporto aereo, fino al 2016 l'EU ETS si applica solo ai voli tra aeroporti situati nello Spazio economico europeo (SEE). riduzione delle emissioni consegnando il sistema UE di scambio ha dimostrato che mettere un prezzo sul carbonio e il commercio in esso può funzionare. Le emissioni degli impianti del sistema di sono in calo come previsto dal circa 5 rispetto all'inizio della fase 3 (2013) (vedi figure 2015). Nel 2020. emissioni dei settori coperti dal sistema saranno inferiori a 21 nel 2005. Lo sviluppo del mercato del carbonio Istituito nel 2005, l'EU ETS è il mondo primo e più grande sistema di scambio di emissioni a livello internazionale, che rappresentano oltre tre quarti del commercio internazionale del carbonio. L'EU ETS è anche ispirato lo sviluppo del commercio di emissioni in altri paesi e regioni. L'UE mira a collegare le ETS dell'UE con altri sistemi compatibili. Principale mercato normativa ETS carbonio UE riporta revisione del sistema ETS comunitario per la fase 3 Attuazione lavori preparatori della direttiva 200387EC lavoro prima alla proposta della proposta della Commissione della Commissione dell'ottobre 2001 Commissioni reazione alla lettura della proposta in seno al Consiglio e al Parlamento (compresa Consigli posizione comune) Aperto tutte le domande Domande e risposte in merito alle emissioni del sistema UE di scambio rivisto (dicembre 2008) Qual è lo scopo di Emissions Trading l'obiettivo del sistema di scambio delle emissioni dell'UE (EU ETS) è quello di aiutare gli Stati membri a raggiungere i loro impegni per limitare o ridurre le emissioni di gas serra emissioni in un modo economicamente vantaggioso. Consentire alle imprese partecipanti di acquistare o vendere quote di emissione significa che i tagli delle emissioni possono essere raggiunti al minor costo. L'EU ETS è la pietra angolare della strategia di EG per combattere il cambiamento climatico. Si tratta del primo sistema commerciale internazionale per le emissioni di CO 2 in tutto il mondo ed è in funzione dal 2005. A partire dal I gennaio 2008 si applica non solo ai 27 Stati membri dell'UE, ma anche per gli altri tre membri dello Spazio economico europeo Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Esso copre attualmente oltre 10.000 installazioni in settori industriali che sono collettivamente responsabili di circa la metà delle emissioni EG di CO 2 e 40 delle sue emissioni totali di gas a effetto serra e l'energia. Un emendamento alla Direttiva EU ETS concordato nel luglio 2008 porterà il settore aereo nel sistema a partire dal 2012. Come funziona lo scambio di emissioni L'EU ETS è un sistema di cap and trade, vale a dire che tappi il livello globale di emissioni autorizzate, ma , entro tale limite, consente ai partecipanti al sistema di comprare e vendere le quote in quanto richiedono. Questi assegni sono la moneta di scambio comune al cuore del sistema. Un assegno conferisce al titolare il diritto di emettere una tonnellata di CO 2 o la quantità equivalente di un altro gas a effetto serra. Il limite al numero totale di quote crea scarsità nel mercato. Nel primo e nel secondo periodo di scambio nell'ambito del regime, gli Stati membri dovevano elaborare piani nazionali di assegnazione (PNA) che determinano il loro livello totale di emissioni ETS e quanti quote di emissione ogni installazione nel loro paese riceve. Alla fine di ogni anno, gli impianti devono restituire le quote equivalenti alle loro emissioni. Le aziende che mantengono le loro emissioni al di sotto del livello delle loro quote possono vendere le loro quote in eccesso. Coloro che devono affrontare difficoltà nel mantenere le loro emissioni in linea con le loro quote hanno una scelta tra l'assunzione di misure per ridurre le proprie emissioni, come investire in tecnologie più efficienti o utilizzando meno fonti di energia ad alta intensità di carbonio o l'acquisto delle quote supplementari di cui hanno bisogno sul mercato, o una combinazione dei due. Tali scelte sono probabilmente determinata da costi relativi. In questo modo, si riducono le emissioni dove è più conveniente per farlo. Da quanto tempo il sistema UE di scambio opera L'EU ETS è stato lanciato il 1 ° gennaio 2005. Il primo periodo di scambio ha funzionato per tre anni, fino alla fine del 2007 ed è stato un learning by doing fase per preparare il secondo periodo di scambio cruciale. Il secondo periodo di scambio è iniziato il 1 ° gennaio 2008 e una durata di cinque anni, fino alla fine del 2012. L'importanza del secondo periodo di scambio deriva dal fatto che essa coincide con il primo periodo di impegno del protocollo di Kyoto, durante il quale l'UE e gli altri i paesi industrializzati devono soddisfare i loro obiettivi di limitare o ridurre le emissioni di gas serra. Per il secondo periodo di scambio delle emissioni ETS dell'UE sono stati ricoperti a circa 6,5 ​​ai livelli del 2005 per contribuire a garantire che l'UE nel suo complesso, e gli Stati membri individualmente, offrono i loro impegni di Kyoto. Quali sono i principali insegnamenti tratti dalle esperienze finora l'EU ETS ha messo un prezzo al carbonio e si è dimostrato che il commercio di emissioni di gas serra funziona. Il primo periodo di scambio stabilito con successo il libero scambio delle quote di emissione in tutta l'UE, messe in atto le necessarie infrastrutture e sviluppato un mercato del carbonio dinamica. Il beneficio ambientale della prima fase può essere limitata a causa di eccessiva assegnazione di quote in alcuni Stati membri e alcuni settori, soprattutto a causa di una dipendenza da proiezioni delle emissioni si sono resi disponibili i dati sulle emissioni verificate prima sotto l'ETS. Quando la pubblicazione dei dati sulle emissioni verificate per il 2005 ha evidenziato questa sovra-allocazione, il mercato ha reagito come ci si aspetterebbe con la riduzione del prezzo di mercato delle quote. La disponibilità di dati sulle emissioni verificate ha permesso alla Commissione di garantire che il tappo dotazioni nazionali nell'ambito della seconda fase è fissato a un livello che si traduce in una riduzione delle emissioni reali. Oltre sottolineando la necessità di dati verificati, esperienza finora ha dimostrato che una maggiore armonizzazione all'interno del sistema UE di scambio è fondamentale per assicurare che l'UE raggiunga i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni al minor costo e con minime distorsioni della concorrenza. La necessità di una maggiore armonizzazione è più chiara rispetto a come il tappo quote delle emissioni complessive è impostato. I primi due periodi di scambio mostrano anche che i metodi nazionali molto diverse per l'assegnazione quote agli impianti minacciano la concorrenza leale nel mercato interno. Inoltre, una maggiore armonizzazione, chiarimenti e raffinatezza sono necessari per quanto riguarda la portata del sistema, l'accesso ai crediti derivanti da progetti di riduzione delle emissioni al di fuori dell'UE, le condizioni per collegare l'EU ETS ai sistemi di scambio delle emissioni altrove e il monitoraggio, la verifica e obblighi di segnalazione. Quali sono le principali modifiche apportate al sistema UE di scambio e, come di quando si applicano le modifiche di progetto concordate si applicheranno a partire dal terzo periodo di scambio, vale a dire gennaio 2013. Mentre il lavoro di preparazione sarà avviata immediatamente, le norme applicabili non cambierà fino Gennaio 2013 per assicurare che la stabilità di regolamentazione è mantenuta. Il sistema UE nel terzo periodo sarà un sistema più efficiente, più armonizzata e più giusto. Maggiore efficienza si ottiene per mezzo di un periodo di scambio più lungo (8 anni invece di 5 anni), un robusto ed annualmente calo tappo emissioni (21 riduzione nel 2020 rispetto al 2005) e un notevole aumento della quantità di aste (da meno di 4 nella fase 2 a più della metà nella fase 3). Una maggiore armonizzazione è stato concordato in molti settori, anche per quanto riguarda il tappo-setting (un tetto applicabile all'UE invece dei tappi nazionali nelle fasi 1 e 2) e le regole per l'assegnazione gratuita di transizione. L'equità del sistema è stata notevolmente aumentata dal passaggio a livello di UE regole di allocazione gratuiti per impianti industriali e per l'introduzione di un meccanismo di redistribuzione che autorizza i nuovi Stati membri di mettere all'asta più quote. In che modo il testo finale confronta con la proposta iniziale della Commissione Gli obiettivi climatici ed energetici concordati dal Consiglio europeo di primavera 2007 sono state mantenute e l'architettura complessiva della proposta della Commissione sul sistema UE di scambio rimane intatto. Vale a dire che ci sarà un tappo di tutta l'UE il numero di quote di emissione e questo tappo diminuirà ogni anno lungo una linea di tendenza lineare, che continuerà oltre la fine del terzo periodo di scambio (2013-2020). La principale differenza rispetto alla proposta è che vendita all'asta delle quote sarà gradualmente in più lentamente. Quali sono le principali modifiche rispetto alla proposta della Commissione In sintesi, le principali modifiche che sono state apportate alla proposta sono i seguenti: Alcuni Stati membri sono autorizzati una deroga facoltativa e temporanea alla regola che non le quote devono essere assegnate a titolo gratuito di produzione di elettricità a partire dal 2013. Questa possibilità di deroga è a disposizione di Stati membri che soddisfano determinate condizioni relative alla interconnettività della loro rete elettrica, la quota di un unico combustibile fossile nella produzione di energia elettrica, e GDPcapita rispetto alla media UE-27. Inoltre, la quantità di quote a titolo gratuito che uno Stato membro può assegnare alle centrali è limitata a 70 di anidride carbonica degli impianti rilevanti nella fase 1 e declina negli anni successivi. Inoltre, l'assegnazione gratuita nella fase 3 può essere dato solo alle centrali elettriche che sono operativi o in fase di realizzazione entro e non oltre la fine del 2008. veda la risposta alla domanda 15 di seguito. Ci saranno più dettagli nella direttiva sui criteri da utilizzare per determinare i settori oi sottosettori ritenuti esposti a un rischio elevato di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. e una data anteriore di pubblicazione della graduatoria Commissioni di tali settori (31 dicembre 2009). Inoltre, oggetto di revisione quando viene raggiunto un accordo internazionale soddisfacente, installazioni in tutti i settori industriali esposti riceveranno 100 quote a titolo gratuito, nella misura che usano la tecnologia più efficiente. L'assegnazione gratuita per l'industria è limitata alla quota di tali emissioni industrie delle emissioni totali nel 2005 al 2007. Il numero totale di quote assegnate gratuitamente per gli impianti nei settori industriali si ridurrà annualmente in linea con il declino del tetto di emissioni. Gli Stati membri possono anche compensare alcuni impianti per CO 2 costi trasferiti sui prezzi dell'energia elettrica se i costi di CO 2 potrebbero altrimenti esporli al rischio di carbon leakage. La Commissione si è impegnata a modificare la disciplina comunitaria degli aiuti di Stato per la tutela ambientale in questo senso. Vedi risposta alla domanda 15 di seguito. Il livello di messa all'asta delle quote per l'industria non esposta aumenterà in modo lineare, come proposto dalla Commissione, ma invece di raggiungere i 100 entro il 2020 raggiungerà il 70, al fine di raggiungere il 100 dal 2027. Come previsto nella proposta della Commissione , 10 delle quote per la vendita all'asta sarà ridistribuito dagli Stati membri con un reddito pro capite elevato per a quelli con basso reddito pro-capite, al fine di rafforzare la capacità finanziaria di questi ultimi a investire in tecnologie rispettose del clima. Una disposizione è stato aggiunto per un altro meccanismo redistributivo di 2 delle quote messe all'asta per tenere conto degli Stati membri che nel 2005 aveva ottenuto una riduzione di almeno 20 delle emissioni di gas a effetto serra rispetto all'anno di riferimento fissato dal protocollo di Kyoto. La quota di vendita all'asta ricavi che si raccomanda agli Stati membri di utilizzare per combattere e adattarsi ai cambiamenti climatici soprattutto all'interno dell'Unione europea, ma anche nei paesi in via di sviluppo, è cresciuto da 20 a 50. Il testo prevede un top-fino al livello consentito proposto di utilizzo dei crediti JICDM nel 20 scenario per gli operatori esistenti che hanno ricevuto i budget più bassi per importare e utilizzare tali crediti in relazione alle assegnazioni e l'accesso ai crediti nel periodo 2008-2012. Nuovi settori, i nuovi entranti nei periodi 2013-2020 e 2008-2012 sarà anche in grado di utilizzare i crediti. L'importo totale dei crediti che possono essere utilizzati saranno, comunque, non superare il 50 la riduzione tra il 2008 e il 2020. Sulla base di una riduzione delle emissioni più rigoroso nel contesto di un accordo internazionale soddisfacente, la Commissione potrebbe consentire un ulteriore accesso al CER ed ERU per operatori del sistema comunitario. Vedi risposta alla domanda 20 di seguito. Il ricavato dalla vendita all'asta 300 milioni di quote dalla riserva per i nuovi entranti saranno utilizzati per supportare fino a 12 di cattura e stoccaggio del carbonio progetti dimostrativi e progetti dimostrazione di tecnologie innovative di energia rinnovabile. Un certo numero di condizioni sono allegati alla presente meccanismo di finanziamento. Vedi risposta alla domanda 30 di seguito. La possibilità di opt-out piccoli impianti di combustione a condizione che siano soggette a misure equivalenti è stato esteso a tutti i piccoli impianti a prescindere di attività, la soglia delle emissioni è stata sollevata da 10.000 a 25.000 tonnellate di CO 2 all'anno, e la soglia di capacità che impianti di combustione devono soddisfare in aggiunta è stata sollevata da 25 MW a 35 MW. Con queste aumento delle soglie, la quota di emissioni coperte che potenzialmente essere esclusi dal sistema di scambio delle emissioni diventa significativo, e di conseguenza è stata aggiunta una disposizione per consentire una corrispondente riduzione del tetto applicabile all'UE in materia di assegni. Ci sarà ancora No. nazionale piani di assegnazione (PNA) nei loro PAN per la prima (2005-2007) e la seconda (2008-2012) periodi di scambio, gli Stati membri ha determinato la quantità totale di quote da rilasciare il tappo e come questi sarebbe da attribuire agli impianti interessati. This approach has generated significant differences in allocation rules, creating an incentive for each Member State to favour its own industry, and has led to great complexity. As from the third trading period, there will be a single EU-wide cap and allowances will be allocated on the basis of harmonised rules. National allocation plans will therefore not be needed any more. How will the emission cap in phase 3 be determined The rules for calculating the EU-wide cap are as follows: From 2013, the total number of allowances will decrease annually in a linear manner. The starting point of this line is the average total quantity of allowances (phase 2 cap) to be issued by Member States for the 2008-12 period, adjusted to reflect the broadened scope of the system from 2013 as well as any small installations that Member States have chosen to exclude. The linear factor by which the annual amount shall decrease is 1.74 in relation to the phase 2 cap. The starting point for determining the linear factor of 1.74 is the 20 overall reduction of greenhouse gases compared to 1990, which is equivalent to a 14 reduction compared to 2005. However, a larger reduction is required of the EU ETS because it is cheaper to reduce emissions in the ETS sectors. The division that minimises overall reduction cost amounts to: a 21 reduction in EU ETS sector emissions compared to 2005 by 2020 a reduction of around 10 compared to 2005 for the sectors that are not covered by the EU ETS. The 21 reduction in 2020 results in an ETS cap in 2020 of a maximum of 1720 million allowances and implies an average phase 3 cap (2013 to 2020) of some 1846 million allowances and a reduction of 11 compared to the phase 2 cap. All absolute figures indicated correspond to the coverage at the start of the second trading period and therefore dont take account of aviation, which will be added in 2012, and other sectors that will be added in phase 3. The final figures for the annual emission caps in phase 3 will be determined and published by the Commission by 30 September 2010. How will the emission cap beyond phase 3 be determined The linear factor of 1.74 used to determine the phase 3 cap will continue to apply beyond the end of the trading period in 2020 and will determine the cap for the fourth trading period (2021 to 2028) and beyond. It may be revised by 2025 at the latest. In fact, significant emission reductions of 60-80 compared to 1990 will be necessary by 2050 to reach the strategic objective of limiting the global average temperature increase to not more than 2C above pre-industrial levels. An EU-wide cap on emission allowances will be determined for each individual year. Will this reduce flexibility for the installations concerned No, flexibility for installations will not be reduced at all. In any year, the allowances to be auctioned and distributed have to be issued by the competent authorities by 28 February. The last date for operators to surrender allowances is 30 April of the year following the year in which the emissions took place. So operators receive allowances for the current year before they have to surrender allowances to cover their emissions for the previous year. Allowances remain valid throughout the trading period and any surplus allowances can now be banked for use in subsequent trading periods. In this respect nothing will change. The system will remain based on trading periods, but the third trading period will last eight years, from 2013 to 2020, as opposed to five years for the second phase from 2008 to 2012. For the second trading period Member States generally decided to allocate equal total quantities of allowances for each year. The linear decrease each year from 2013 will correspond better to expected emissions trends over the period. What are the tentative annual ETS cap figures for the period 2013 to 2020 The tentative annual cap figures are as follows: These figures are based on the scope of the ETS as applicable in phase 2 (2008 to 2012), and the Commissions decisions on the national allocation plans for phase 2, amounting to 2083 million tonnes. These figures will be adjusted for several reasons. Firstly, adjustment will be made to take into account the extensions of the scope in phase 2, provided that Member States substantiate and verify their emissions accruing from these extensions. Secondly, adjustment will be made with respect to further extensions of the scope of the ETS in the third trading period. Thirdly, any opt-out of small installations will lead to a corresponding reduction of the cap. Fourthly, the figures do not take account of the inclusion of aviation, nor of emissions from Norway, Iceland and Liechtenstein. Will allowances still be allocated for free Yes. Industrial installations will receive transitional free allocation. And in those Member States that are eligible for the optional derogation, power plants may, if the Member State so decides, also receive free allowances. It is estimated that at least half of the available allowances as of 2013 will be auctioned. While the great majority of allowances has been allocated free of charge to installations in the first and second trading periods, the Commission proposed that auctioning of allowances should become the basic principle for allocation. This is because auctioning best ensures the efficiency, transparency and simplicity of the system and creates the greatest incentive for investments in a low-carbon economy. It best complies with the polluter pays principle and avoids giving windfall profits to certain sectors that have passed on the notional cost of allowances to their customers despite receiving them for free. How will allowances be handed out for free By 31 December 2010, the Commission will adopt EU-wide rules, which will be developed under a committee procedure (Comitology). These rules will fully harmonise allocations and thus all firms across the EU with the same or similar activities will be subject to the same rules. The rules will ensure as far as possible that the allocation promotes carbon-efficient technologies. The adopted rules provide that to the extent feasible, allocations are to be based on so-called benchmarks, e. g. a number of allowances per quantity of historical output. Such rules reward operators that have taken early action to reduce greenhouse gases, better reflect the polluter pays principle and give stronger incentives to reduce emissions, as allocations would no longer depend on historical emissions. All allocations are to be determined before the start of the third trading period and no ex-post adjustments will be allowed. Which installations will receive free allocations and which will not How will negative impacts on competitiveness be avoided Taking into account their ability to pass on the increased cost of emission allowances, full auctioning is the rule from 2013 onwards for electricity generators. However, Member States who fulfil certain conditions relating to their interconnectivity or their share of fossil fuels in electricity production and GDP per capita in relation to the EU-27 average, have the option to temporarily deviate from this rule with respect to existing power plants. The auctioning rate in 2013 is to be at least 30 in relation to emissions in the first period and has to increase progressively to 100 no later than 2020. If the option is applied, the Member State has to undertake to invest in improving and upgrading of the infrastructure, in clean technologies and in diversification of their energy mix and sources of supply for an amount to the extent possible equal to the market value of the free allocation. In other sectors, allocations for free will be phased out progressively from 2013, with Member States agreeing to start at 20 auctioning in 2013, increasing to 70 auctioning in 2020 with a view to reaching 100 in 2027. However, an exception will be made for installations in sectors that are found to be exposed to a significant risk of carbon leakage. This risk could occur if the EU ETS increased production costs so much that companies decided to relocate production to areas outside the EU that are not subject to comparable emission constraints. The Commission will determine the sectors concerned by 31 December 2009. To do this, the Commission will assess inter alia whether the direct and indirect additional production costs induced by the implementation of the ETS Directive as a proportion of gross value added exceed 5 and whether the total value of its exports and imports divided by the total value of its turnover and imports exceeds 10. If the result for either of these criteria exceeds 30, the sector would also be considered to be exposed to a significant risk of carbon leakage. Installations in these sectors would receive 100 of their share in the annually declining total quantity of allowances for free. The share of these industries emissions is determined in relation to total ETS emissions in 2005 to 2007. CO 2 costs passed on in electricity prices could also expose certain installations to the risk of carbon leakage. In order to avoid such risk, Member States may grant a compensation with respect to such costs. In the absence of an international agreement on climate change, the Commission has undertaken to modify the Community guidelines on state aid for environmental protection in this respect. Under an international agreement which ensures that competitors in other parts of the world bear a comparable cost, the risk of carbon leakage may well be negligible. Therefore, by 30 June 2010, the Commission will carry out an in-depth assessment of the situation of energy-intensive industry and the risk of carbon leakage, in the light of the outcome of the international negotiations and also taking into account any binding sectoral agreements that may have been concluded. The report will be accompanied by any proposals considered appropriate. These could potentially include maintaining or adjusting the proportion of allowances received free of charge to industrial installations that are particularly exposed to global competition or including importers of the products concerned in the ETS. Who will organise the auctions and how will they be carried out Member States will be responsible for ensuring that the allowances given to them are auctioned. Each Member State has to decide whether it wants to develop its own auctioning infrastructure and platform or whether it wants to cooperate with other Member States to develop regional or EU-wide solutions. The distribution of the auctioning rights to Member States is largely based on emissions in phase 1 of the EU ETS, but a part of the rights will be redistributed from richer Member States to poorer ones to take account of the lower GDP per head and higher prospects for growth and emissions among the latter. It is still the case that 10 of the rights to auction allowances will be redistributed from Member States with high per capita income to those with low per capita income in order to strengthen the financial capacity of the latter to invest in climate friendly technologies. However, a provision has been added for another redistributive mechanism of 2 to take into account Member States which in 2005 had achieved a reduction of at least 20 in greenhouse gas emissions compared with the reference year set by the Kyoto Protocol. Nine Member States benefit from this provision. Any auctioning must respect the rules of the internal market and must therefore be open to any potential buyer under non-discriminatory conditions. By 30 June 2010, the Commission will adopt a Regulation (through the comitology procedure) that will provide the appropriate rules and conditions for ensuring efficient, coordinated auctions without disturbing the allowance market. How many allowances will each Member State auction and how is this amount determined All allowances which are not allocated free of charge will be auctioned. A total of 88 of allowances to be auctioned by each Member State is distributed on the basis of the Member States share of historic emissions under the EU ETS. For purposes of solidarity and growth, 12 of the total quantity is distributed in a way that takes into account GDP per capita and the achievements under the Kyoto-Protocol. Which sectors and gases are covered as of 2013 The ETS covers installations performing specified activities. Since the start it has covered, above certain capacity thresholds, power stations and other combustion plants, oil refineries, coke ovens, iron and steel plants and factories making cement, glass, lime, bricks, ceramics, pulp, paper and board. As for greenhouse gases, it currently only covers carbon dioxide emissions, with the exception of the Netherlands, which has opted in emissions from nitrous oxide. As from 2013, the scope of the ETS will be extended to also include other sectors and greenhouse gases. CO 2 emissions from petrochemicals, ammonia and aluminium will be included, as will N2O emissions from the production of nitric, adipic and glyocalic acid production and perfluorocarbons from the aluminium sector. The capture, transport and geological storage of all greenhouse gas emissions will also be covered. These sectors will receive allowances free of charge according to EU-wide rules, in the same way as other industrial sectors already covered. As of 2012, aviation will also be included in the EU ETS. Will small installations be excluded from the scope A large number of installations emitting relatively low amounts of CO 2 are currently covered by the ETS and concerns have been raised over the cost-effectiveness of their inclusion. As from 2013, Member States will be allowed to remove these installations from the ETS under certain conditions. The installations concerned are those whose reported emissions were lower than 25 000 tonnes of CO 2 equivalent in each of the 3 years preceding the year of application. For combustion installations, an additional capacity threshold of 35MW applies. In addition Member States are given the possibility to exclude installations operated by hospitals. The installations may be excluded from the ETS only if they will be covered by measures that will achieve an equivalent contribution to emission reductions. How many emission credits from third countries will be allowed For the second trading period, Member States allowed their operators to use significant quantities of credits generated by emission-saving projects undertaken in third countries to cover part of their emissions in the same way as they use ETS allowances. The revised Directive extends the rights to use these credits for the third trading period and allows a limited additional quantity to be used in such a way that the overall use of credits is limited to 50 of the EU-wide reductions over the period 2008-2020. For existing installations, and excluding new sectors within the scope, this will represent a total level of access of approximately 1.6 billion credits over the period 2008-2020. In practice, this means that existing operators will be able to use credits up to a minimum of 11 of their allocation during the period 2008-2012, while a top-up is foreseen for operators with the lowest sum of free allocation and allowed use of credits in the 2008-2012 period. New sectors and new entrants in the third trading period will have a guaranteed minimum access of 4.5 of their verified emissions during the period 2013-2020. For the aviation sector, the minimum access will be 1.5. The precise percentages will be determined through comitology. These projects must be officially recognised under the Kyoto Protocols Joint Implementation (JI) mechanism (covering projects carried out in countries with an emissions reduction target under the Protocol) or Clean Development Mechanism (CDM) (for projects undertaken in developing countries). Credits from JI projects are known as Emission Reduction Units (ERUs) while those from CDM projects are called Certified Emission Reductions (CERs). On the quality side only credits from project types eligible for use in the EU trading scheme during the period 2008-2012 will be accepted in the period 2013-2020. Furthermore, from 1 January 2013 measures may be applied to restrict the use of specific credits from project types. Such a quality control mechanism is needed to assure the environmental and economic integrity of future project types. To create greater flexibility, and in the absence of an international agreement being concluded by 31 December 2009, credits could be used in accordance with agreements concluded with third countries. The use of these credits should however not increase the overall number beyond 50 of the required reductions. Such agreements would not be required for new projects that started from 2013 onwards in Least Developed Countries. Based on a stricter emissions reduction in the context of a satisfactory international agreement . additional access to credits could be allowed, as well as the use of additional types of project credits or other mechanisms created under the international agreement. However, once an international agreement has been reached, from January 2013 onwards only credits from projects in third countries that have ratified the agreement or from additional types of project approved by the Commission will be eligible for use in the Community scheme. Will it be possible to use credits from carbon sinks like forests No. Before making its proposal, the Commission analysed the possibility of allowing credits from certain types of land use, land-use change and forestry (LULUCF) projects which absorb carbon from the atmosphere. It concluded that doing so could undermine the environmental integrity of the EU ETS, for the following reasons: LULUCF projects cannot physically deliver permanent emissions reductions. Insufficient solutions have been developed to deal with the uncertainties, non-permanence of carbon storage and potential emissions leakage problems arising from such projects. The temporary and reversible nature of such activities would pose considerable risks in a company-based trading system and impose great liability risks on Member States. The inclusion of LULUCF projects in the ETS would require a quality of monitoring and reporting comparable to the monitoring and reporting of emissions from installations currently covered by the system. This is not available at present and is likely to incur costs which would substantially reduce the attractiveness of including such projects. The simplicity, transparency and predictability of the ETS would be considerably reduced. Moreover, the sheer quantity of potential credits entering the system could undermine the functioning of the carbon market unless their role were limited, in which case their potential benefits would become marginal. The Commission, the Council and the European Parliament believe that global deforestation can be better addressed through other instruments. For example, using part of the proceeds from auctioning allowances in the EU ETS could generate additional means to invest in LULUCF activities both inside and outside the EU, and may provide a model for future expansion. In this respect the Commission has proposed to set up the Global Forest Carbon Mechanism that would be a performance-based system for financing reductions in deforestation levels in developing countries. Besides those already mentioned, are there other credits that could be used in the revised ETS Yes. Projects in EU Member States which reduce greenhouse gas emissions not covered by the ETS could issue credits. These Community projects would need to be managed according to common EU provisions set up by the Commission in order to be tradable throughout the system. Such provisions would be adopted only for projects that cannot be realised through inclusion in the ETS. The provisions will seek to ensure that credits from Community projects do not result in double-counting of emission reductions nor impede other policy measures to reduce emissions not covered by the ETS, and that they are based on simple, easily administered rules. Are there measures in place to ensure that the price of allowances wont fall sharply during the third trading period A stable and predictable regulatory framework is vital for market stability. The revised Directive makes the regulatory framework as predictable as possible in order to boost stability and rule out policy-induced volatility. Important elements in this respect are the determination of the cap on emissions in the Directive well in advance of the start of the trading period, a linear reduction factor for the cap on emissions which continues to apply also beyond 2020 and the extension of the trading period from 5 to 8 years. The sharp fall in the allowance price during the first trading period was due to over-allocation of allowances which could not be banked for use in the second trading period. For the second and subsequent trading periods, Member States are obliged to allow the banking of allowances from one period to the next and therefore the end of one trading period is not expected to have any impact on the price. A new provision will apply as of 2013 in case of excessive price fluctuations in the allowance market. If, for more than six consecutive months, the allowance price is more than three times the average price of allowances during the two preceding years on the European market, the Commission will convene a meeting with Member States. If it is found that the price evolution does not correspond to market fundamentals, the Commission may either allow Member States to bring forward the auctioning of a part of the quantity to be auctioned, or allow them to auction up to 25 of the remaining allowances in the new entrant reserve. The price of allowances is determined by supply and demand and reflects fundamental factors like economic growth, fuel prices, rainfall and wind (availability of renewable energy) and temperature (demand for heating and cooling) etc. A degree of uncertainty is inevitable for such factors. The markets, however, allow participants to hedge the risks that may result from changes in allowances prices. Are there any provisions for linking the EU ETS to other emissions trading systems Yes. One of the key means to reduce emissions more cost-effectively is to enhance and further develop the global carbon market. The Commission sees the EU ETS as an important building block for the development of a global network of emission trading systems. Linking other national or regional cap-and-trade emissions trading systems to the EU ETS can create a bigger market, potentially lowering the aggregate cost of reducing greenhouse gas emissions. The increased liquidity and reduced price volatility that this would entail would improve the functioning of markets for emission allowances. This may lead to a global network of trading systems in which participants, including legal entities, can buy emission allowances to fulfil their respective reduction commitments. The EU is keen to work with the new US Administration to build a transatlantic and indeed global carbon market to act as the motor of a concerted international push to combat climate change. While the original Directive allows for linking the EU ETS with other industrialised countries that have ratified the Kyoto Protocol, the new rules allow for linking with any country or administrative entity (such as a state or group of states under a federal system) which has established a compatible mandatory cap-and-trade system whose design elements would not undermine the environmental integrity of the EU ETS. Where such systems cap absolute emissions, there would be mutual recognition of allowances issued by them and the EU ETS. What is a Community registry and how does it work Registries are standardised electronic databases ensuring the accurate accounting of the issuance, holding, transfer and cancellation of emission allowances. As a signatory to the Kyoto Protocol in its own right, the Community is also obliged to maintain a registry. This is the Community Registry, which is distinct from the registries of Member States. Allowances issued from 1 January 2013 onwards will be held in the Community registry instead of in national registries. Will there be any changes to monitoring, reporting and verification requirements The Commission will adopt a new Regulation (through the comitology procedure) by 31 December 2011 governing the monitoring and reporting of emissions from the activities listed in Annex I of the Directive. A separate Regulation on the verification of emission reports and the accreditation of verifiers should specify conditions for accreditation, mutual recognition and cancellation of accreditation for verifiers, and for supervision and peer review as appropriate. What provision will be made for new entrants into the market Five percent of the total quantity of allowances will be put into a reserve for new installations or airlines that enter the system after 2013 (new entrants). The allocations from this reserve should mirror the allocations to corresponding existing installations. A part of the new entrant reserve, amounting to 300 million allowances, will be made available to support the investments in up to 12 demonstration projects using the carbon capture and storage technology and demonstration projects using innovative renewable energy technologies. There should be a fair geographical distribution of the projects. In principle, any allowances remaining in the reserve shall be distributed to Member States for auctioning. The distribution key shall take into account the level to which installations in Member States have benefited from this reserve. What has been agreed with respect to the financing of the 12 carbon capture and storage demonstration projects requested by a previous European Council The European Parliaments Environment Committee tabled an amendment to the EU ETS Directive requiring allowances in the new entrant reserve to be set aside in order to co-finance up to 12 demonstration projects as requested by the European Council in spring 2007. This amendment has later been extended to include also innovative renewable energy technologies that are not commercially viable yet. Projects shall be selected on the basis of objective and transparent criteria that include requirements for knowledge sharing. Support shall be given from the proceeds of these allowances via Member States and shall be complementary to substantial co-financing by the operator of the installation. No project shall receive support via this mechanism that exceeds 15 of the total number of allowances (i. e. 45 million allowances) available for this purpose. The Member State may choose to co-finance the project as well, but will in any case transfer the market value of the attributed allowances to the operator, who will not receive any allowances. A total of 300 million allowances will therefore be set aside until 2015 for this purpose. What is the role of an international agreement and its potential impact on EU ETS When an international agreement is reached, the Commission shall submit a report to the European Parliament and the Council assessing the nature of the measures agreed upon in the international agreement and their implications, in particular with respect to the risk of carbon leakage. On the basis of this report, the Commission shall then adopt a legislative proposal amending the present Directive as appropriate. For the effects on the use of credits from Joint Implementation and Clean Development Mechanism projects, please see the reply to question 20. What are the next steps Member States have to bring into force the legal instruments necessary to comply with certain provisions of the revised Directive by 31 December 2009. This concerns the collection of duly substantiated and verified emissions data from installations that will only be covered by the EU ETS as from 2013, and the national lists of installations and the allocation to each one. For the remaining provisions, the national laws, regulations and administrative provisions only have to be ready by 31 December 2012. The Commission has already started the work on implementation. For example, the collection and analysis of data for use in relation to carbon leakage is ongoing (list of sectors due end 2009). Work is also ongoing to prepare the Regulation on timing, administration and other aspects of auctioning (due by June 2010), the harmonised allocation rules (due end 2010) and the two Regulations on monitoring and reporting of emissions and verification of emissions and accreditation of verifiers (due end 2011).Reducing emissions from aviation Aviation is one of the fastest-growing sources of greenhouse gas emissions. The EU is taking action to reduce aviation emissions in Europe and working with the international community to develop measures with global reach. Aviation emissions growing fast Direct emissions from aviation account for about 3 of the EUs total greenhouse gas emissions and more than 2 of global emissions. If global aviation was a country, it would rank in the top 10 emitters. Someone flying from London to New York and back generates roughly the same level of emissions as the average person in the EU does by heating their home for a whole year. By 2020 . global international aviation emissions are projected to be around 70 higher than in 2005 and the International Civil Aviation Organization (ICAO) forecasts that by 2050 they could grow by a further 300-700. Along with other sectors, aviation is contributing to emission reductions within the EU through the EU emissions trading system. Aviation in EU Emissions Trading System CO 2 emissions from aviation have been included in the EU emissions trading system (EU ETS) since 2012. Under the EU ETS, all airlines operating in Europe, European and non-European alike, are required to monitor, report and verify their emissions, and to surrender allowances against those emissions. They receive tradeable allowances covering a certain level of emissions from their flights per year. The system has so far contributed to reducing the carbon footprint of the aviation sector by more than 17 million tonnes per year, with compliance covering over 99.5 of emissions. In addition to market-based measures like the ETS, operational measures such as modernising and improving air traffic management technologies, procedures and systems also contribute to reducing aviation emissions. Scope of aviation ETS The legislation. adopted in 2008, was designed to apply to emissions from flights from, to and within the European Economic Area (EEA) the 28 EU Member States, plus Iceland, Liechtenstein and Norway. The European Court of Justice has confirmed that this approach is compatible with international law. The EU has, however, decided to limit the scope of the EU ETS to flights within the EEA until 2016 to support the development of a global measure by the International Civil Aviation Organization (ICAO). Proposal for aviation ETS from 2017 In light of the progress on the global measure (see below), the European Commission has proposed to continue the current approach beyond 2016 . This proposal will now be considered by the European Parliament and the Council of the European Union. Results of public consultation In 2016, the European Commission held a public consultation on market-based measures to reduce the climate change impact from international aviation. The consultation sought input on both global and EU policy options. In total, 85 citizens and organizations responded. Global scheme to offset emissions In October 2016, the International Civil Aviation Organization (ICAO) agreed on a Resolution for a global market-based measure to address CO 2 emissions from international aviation as of 2021 . The agreed Resolution sets out the objective and key design elements of the global scheme, as well as a roadmap for the completion of the work on implementing modalities. The Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation, or CORSIA . aims to stabilise CO 2 emissions at 2020 levels by requiring airlines to offset the growth of their emissions after 2020. Airlines will be required to monitor emissions on all international routes offset emissions from routes included in the scheme by purchasing eligible emission units generated by projects that reduce emissions in other sectors (e. g. renewable energy). During the period 2021-2035, and based on expected participation, the scheme is estimated to offset around 80 of the emissions above 2020 levels . This is because participation in the first phases is voluntary for states, and there are exemptions for those with low aviation activity. All EU countries will join the scheme from the start. A regular review of the scheme is required under the terms of the agreement. This should allow for continuous improvement, including in how the scheme contributes to the goals of the Paris Agreement . Work is ongoing at ICAO to develop the necessary implementation rules and tools to make the scheme operational. Effective and concrete implementation and operationalization of CORSIA will ultimately depend on national measures to be developed and enforced at domestic level. Commission Proposal Building Global Action EU ETS application from 2013 to 2016 EU ETS application for 2012 Main EU ETS and aviation legislationThe EU tackles growing aviation emissions Brussels, 3 February 2017 The Commission is amending the EU Emissions Trading System (ETS) making it fit for tackling CO2 emissions from aviation. This comes following an agreement by the International Civil Aviation Organization (ICAO) to stabilise international aviation emissions. The European Union is a leading advocate for addressing fast-growing emissions from aviation. At the 2016 ICAO Assembly, the European Union and its Member States played an instrumental role in securing a deal on a global market-based measure to stabilise international aviation emissions. The system will require airlines to monitor and report their annual CO 2 emissions on international routes and offset those exceeding 2020 levels. Following this deal at global level, a revision of the EU Emissions Trading System is needed to maintain the contribution of the aviation sector to the European climate objectives and for the smooth implementation of the ICAO Global Market-Based Measure. The Commission is proposing to continue with the current geographic scope of the EU Emissions Trading System for aviation, covering flights between airports in the European Economic Area. This will ensure a level playing field and equal treatment of all airlines flying in Europe. Commissioner for Climate Action and Energy Miguel Arias Cantildeete said: With this proposal we are making sure that the aviation sector also contributes to our climate objectives. Now, we call on countries around the world to participate in the global scheme from the beginning and help us finalise and implement sound environmental criteria to deliver real emissions reductions in the aviation sector . Commissioner for Transport Violeta Bulc said: Following ICAOs landmark agreement, the European Union is now focused on getting the global scheme up and running. We are serious about achieving carbon neutral growth for aviation, and we will provide technical and financial assistance to make it happen. Aviation is a global business and no country can be left behind Todays proposal to revise the EU Emission Trading System will be discussed by the European Parliament and the Council, which are expected to finalise the co-decision process by the end of the year. The future competitiveness of the European air transport sector and its environmental sustainability go hand-in-hand. One of the objectives of the Aviation Strategy for Europe adopted by the Commission in December 2015 is therefore to preserve and enhance high environmental standards. Between 2013 and 2016, commercial airlines covered by the EU Emissions Trading System contributed to more than 65 million tonnes of CO emission reductions. These reductions have taken place either within the sector or in other sectors of the economy. The levels of compliance are above 99.5 of covered emissions. The detailed rules of the Global Market-Based Measure will be prepared in 2017 and endorsed by ICAO in the course of 2018. The Commission is contributing to this process, and will provide technical assistance where needed. Even if the scheme only starts from 2021, emissions data should be collected from 2019. Once there is greater clarity on the implementation of the Global Market-Based Measure, the Commission intends to present a further assessment of the EU Emission Trading System and, as appropriate, make the necessary proposals to make the scheme operational. This will also take due account of the EUs commitment to reduce domestic economy-wide greenhouse gas emissions by at least 40 by 2030 compared to 1990 levels. For More Information Questions and Answers. Reducing emissions from aviation Fact sheet. 39th Assembly of the International Civil Aviation Organisation

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